Francesco del Deo
Avvocato cassazionista iscritto all’Ordine degli Avvocati di Genova e alla Camera Penale Regionale Ligure, dopo aver conseguito il diploma di maturità classica si laurea in corso e con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova, con una tesi intitolata “La pianificazione territoriale in Francia” sviluppata presso l’università parigina Pantheon-Assas Paris II.
Per la predetta tesi è risultato vincitore del concorso per l’attribuzione del “Premio di laurea Prof. Mazzoni – Anno 2001-2002” dell’Università degli Studi di Genova per la migliore tesi di diritto amministrativo.
Nel marzo del 2018 super l’esame di abilitazione al patrocinio innanzi la Corte di Cassazione e le giurisdizioni superiori.
Dal 2018 è altresì componente esterno di Organismi di Vigilanza, istituiti ai sensi del decreto legislativo 231/2001, di importanti aziende operanti in Italia e all’estero.
Dopo la laurea ha ulteriormente approfondito la sua preparazione frequentando con profitto corsi di approfondimento presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e la Scuola di Specializzazione post lauream per le professioni Legali dell’Università degli studi di Genova concludendo il relativo iter di studi con una dissertazione dal titolo “Domanda di tutela comunitaria e diritto penale Italiano”.
Oltre alla mai interrotta carriera forense, ha svolto attività di docenza in materie penalistiche, legate in particolare al diritto amministrativo, presso l’ISCOT (Istituto di Ricerca, Formazione e Consulenza che opera con principale riferimento ai settori del COMMERCIO, TURISMO, SERVIZI) dal 2010 al 2013 e presso la Themis Srl, “Scuola per la pubblica amministrazione” per l’insegnamento di materie giuridiche, ove dal 2008 al 2012 era titolare dei seguenti corsi:
- “Il Provvedimento amministrativo: redazione, patologia e responsabilità”
- “La L. 241/90 e il DPR 445/00: controlli e autocertificazioni”
- “La L. 241/90 e il D.lvo 196/2003, privacy e accesso agli atti”
- “Approfondimenti sul Nuovo Codice degli Appalti dei Lavori Pubblici”.
- “ Informatizzazione della Pubblica Amministrazione e vincoli normativi” (tenuto presso la Provincia di Alessandria).
Ha altresì tenuto per società private corsi volti alla formazione del personale addetto ai servizi di controllo di cui alla L. 94/2009.
E’ stato relatore del convegno “La responsabilità di società ed enti, reati presupposto e accertamento delle responsabilità”, presso l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Genova il 16/09/2015
Dal 2017 collabora con la associazione “Cittadini digitali”, tenendo incontri e seminari, anche nelle scuole, sul “cyberbullismo”
Dal febbraio del 2019, in collaborazione con le associazioni IKMO/Genova Academy partecipa ad incontri volti alla tutela delle vittime di violenza, in cui espone le norme poste a difesa delle persone offese nei reati di maltrattamenti in famiglia/stalking/molestie/violenza sessuale
Nell’aprile del 2019 è stato docente presso il Collegio Provinciale dei Geometri di Genova, dove ha tenuto corsi relativi al d.lvo 81/2008 e alla responsabilità del perito e del consulente tecnico nell’ambito del procedimento penale.
Dopo aver collaborato con prestigiosi studi genovesi nel 2010 fonda lo “Studio Legale DEL DEO” di cui è il titolare.
Lingue: italiano, inglese e francese